EVENTI ~ Anno 2005

mercoledì 14 dicembre 2005

L’associazione, LABORATORIO POLITICO “CONVERSANO” in rete con altre realtà territoriali incontro con Nichi VENDOLA – Presidente Regione Puglia sul tema “Democrazia è Partecipazione”

dal 26 novembre 2005
L’associazione, LABORATORIO POLITICO “CONVERSANO” in rete con altre realtà territoriali ha deciso di istituire nella nostra città la Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico. La Scuola si prefigge di educare all’impegno sociale e politico nel quadro delle scienze umane e dei valori fondanti della Costituzione della Repubblica Italiana. Ha durata triennale e si articola in 10 sessioni di tre ore, nel pomeriggio del sabato a partire dalle ore 15.30, distribuite nel periodo da novembre ad aprile.

LABORATORIO POLITICO “CONVERSANO”
Via Di Vagno, 35 Conversano

L’associazione, in rete con altre realtà territoriali ha deciso di istituire nella nostra città la Scuola di Fomazione all’Impegno Sociale e Politico.
La Scuola si prefigge di educare all’impegno sociale e politico nel quadro delle scienze umane e dei valori fondanti della Costituzione della Repubblica Italiana.
Ha durata triennale e si articola in 10 sessioni di tre ore, nel pomeriggio del sabato a partire dalle ore 15.30, distribuite nel periodo da novembre ad aprile.
Ogni anno dell’itinerario formativo ha una particolare prospettiva di studio, secondo alcune tematiche fondamentali per l’impegno sociale e politico e secondo alcune particolari emergenze teoriche e pratiche dell’attuale contesto socio-politico.

Il primo anno – dal titolo perché partecipare?- affronta i fondamenti dell’impegno sociale e politico, offrendone diverse letture.
Il secondo anno – dal titolo partecipare nel piccolo- affronta i temi del territorio, delle autonomie locali e delle organizzazioni sociali, con particolare riferimento alle tematiche delle politiche sociali e della solidarietà con gli ultimi.
Il terzo anno –dal titolo programmatico partecipare al globale- affronta i temi della globalizzazione, considerata nei suoi vari aspetti, con particolare riferimento all’impegno per globalizzare la dignità umana e la solidarietà.
Le lezioni sono tenute da docenti universitari e da esperti del mondo istituzionale, culturale e politico. Gli incontri della scuola di formazione all’impegno sociale e politico si terranno presso la Biblioteca del seminario (ingresso c/o Chiesa dei Paolotti).

Temi del primo anno
26 novembre 2005
La Politica: alla ricerca di un significato (aspetti generali)
Rev. Prof. Rocco D’Ambrosio
(Docente di Etica Politica presso la Pontificia Università Gregoriana e la Facoltà Teologica Pugliese)
17 dicembre 2005
La Politica: potere e tradizioni (aspetti storici)
Prof. Erio Di Liso
(Docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese)
14 gennaio 2006
Partecipare alla vita politica: dove, quando, come? (aspetti sociologici)
Dr. Franco Ferrara
(Presidente Centro Studi Erasmo)
28 gennaio 2006
Identità, relazioni e comunicazioni tra soggetti, gruppi e istituzioni (aspetti psicologici)
Dr. Ignazio Grattagliano
(Psicologo, specialista in Criminologia Clinica, Università di Bari)
11 febbraio 2006
La politica è solo interessi (aspetti economici)
Prof. Franco Chiarello
(Docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Università di Bari)
25 febbraio 2006
Etica e politica: Macchiavelli ha ragione?
Prof.ssa Rosina Basso Lobello
(Preside, Portavoce ass. “Articolo 3)
11 marzo 2006
Il Bene Comune come fine della politica
Rev. Giovanni Intini
(Assistente Generale A.C.)
18 marzo 2006
La Giustizia come cardine della politica
Dr. Giuseppe Mastropasqua
(Magistrato presso il Tribunale di Bari)
25 marzo 2006
La Pace come clima della Politica
Rev. Carlo Latorre
(Dottorando presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma)
1 aprile 2006
La politica e il problema ambientale
Dr. Walter Napoli
(analista ambientale)

venerdì 25 novembre 2005
Giornata di Studi in onore di Donato Jaia (1839 – 1914), eminente filosofo fu docente a Pisa fra il 1887 ed il 1914. Con le sue idee preparò la rinascita del neoidealismo del novecento di Benedetto Croce e del suo allievo Giovanni Gentile. La sua città natale gli dedica una intensa giornata di studi con l’intervento di prestigiosi studiosi provenienti da tutta Italia. Se vuoi puoi acquistare il DVD

Giornata di Studi in onore di Donato Jaia (1839 – 1914), eminente filosofo fu docente a Pisa fra il 1887 ed il 1914.

Con le sue idee preparò la rinascita del neoidealismo del novecento di Benedetto Croce e del suo allievo Giovanni Gentile.
La sua città natale gli dedica una intensa giornata di studi con l’intervento di prestigiosi studiosi provenienti da tutta Italia.

Se vuoi puoi acquistare il DVD

venerdì 18 novembre 2005
il Sen Prof. Pietro Mezzapesa e il Prof. Vitantonio Lezzi parleranno su: 8 settembre 1943 – 25 aprile 1945: La vicenda resistenziale attraverso i ricordi e le impressioni di un prigioniero di guerra MATTEO FANTASIA “ I RACCONTI DELLA PRIGIONIA”
giovedì 3 novembre 2005
il prof. Gianfranco Liberati, ordinario di storia del diritto italiano all’Università di Bari terrà una conferenza per la celebrazione del bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini. Organizzata dall’Ass. Cult. Luigi Sturzo , dall’Istituto Nazionale per la Storia del Risorgimento italiano – Comitato Provinciale di Bari, dal Centro Studi Matteo Fantasia Conversano.
mercoledì 2 novembre 2005
conferenza-dibattito sul tema: INFLUENZA NORMALE E AVIARIA organizzata dall’Ass. Cult. Donna Club Relatore il dott. Sergio Locaputo, specialista delle malattie infettive Ospedale S. Maria Annunziata di Firenze.